uomini contro la violenza sulle donne

Full immersion di scrittura creativa: chi c'e'?

Inviato da staff il

Anno Accademico 2005-2006
Trimestre ottobre-dicembre

Libertà di scrivere

Full immersion: il progetto e gli strumenti

Una "full immersion" della durata di un week-end, incentrata sulle tecniche narrative e sull’analisi di diversi grandi modelli con l’obiettivo di individuare un progetto individuale di scrittura e gli strumenti per realizzarlo.

L’idea è quella di isolarsi per un fine settimana dalle distrazioni del mondo esterno per concentrarsi sul proprio mondo interiore, su quel che "ci ditta dentro", attraverso la mediazione e lo stimolo della lettura e dell’analisi di brani di alcuni grandi scrittori tra cui (in rigoroso
ordine alfabetico): Russell Banks, Charles Baudelaire, Jorge Luis Borges, Dino Buzzati, Alba De Céspedes, Don DeLillo, Ernest Hemingway, Patricia Highsmith, Vittorio Imbriani, Milan Kundera, Dacia Maraini, Anna Maria
Ortese, Omero, Giuseppe Pontiggia, William Shakespeare, Lalla Romano, Virginia Woolf e altri ancora.

Il seminario vedrà un alternarsi di letture guidate da parte dell’animatore, Andrea Di Gregorio, discussioni, fasi di scrittura e di confronto. Ogni partecipante dovrà cercare di elaborare un suo percorso, di sviluppare una sua idea.
La prima giornata sarà incentrata sul brainstorming e sull'approfondimento che ciascuno farà delle sue istanze narrative, delle sue esigenze, dei suoi obiettivi.
Nella seconda giornata, ci confronteremo con quanto è stato scritto durante la giornata precedente e (perché no?) durante la notte e si cercherà di arrivare a definire con la maggiore chiarezza possibile un progetto che, in seguito, ognuno potrà sviluppare confrontandosi con gli
altri.

Strumenti necessari: quel che ognuno usa, di solito, per scrivere.

La full immersion si terrà:

- a Roma, presso la Libreria Motamot, via Giulio Rocco, 37/39 (zona Ostiense-Garbatella Metropolitana B, Fermata Garbatella) dalle 10.00 alle 18.00
sabato 3 e domenica 4 dicembre.

- a Milano presso Accademia di Comunicazione, via Savona 112/A (MM2 Sant’Agostino + tram 14, fermata Vignoli) dalle ore 10,00 alle 18.00, sabato 17 e domenica 18 dicembre.

La quota di partecipazione è di € 250,00 + IVA.
Per gli studenti di Accademia di Comunicazione, gli iscritti al seminario di scrittura creativa "Il viaggio verticale", gli studenti universitari e di altri istituti di istruzione superiore, € 200,00 + IVA.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Termine per l'iscrizione a Roma: MARTEDI' 29 novembre.
Termine per l'iscrizione a Milano: MARTEDI' 13 dicembre.

Informazioni e iscrizioni

Per ulteriori informazioni e per iscrivervi inviate una mail a:
direttore@scuoladiscrittura.com
oppure a
andrea.di.gregorio@rcm.inet.it
Mob. 347 49 72 202

Spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
A Roma, la libreria Motamot propone le pause caffè e il buffet a mezzogiorno per la cifra di 10 euro a giornata.
A Milano, viene organizzato un pranzo in un ristorante poco distante dalla sede del seminario.
Per la cena, si può prevedere di andare insieme da qualche parte.

Andrea Di Gregorio

Nato nel 1961, si è laureato in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Dal 1986 si occupa di scrittura come copywriter pubblicitario, editor, traduttore e scrittore.

Come traduttore dall’inglese e dal greco moderno, ha tradotto più di quaranta opere di narrativa e saggistica per le maggiori case editrici italiane: Rizzoli, Bompiani, Piemme, Feltrinelli, ETS, Mondadori, Crocetti, Polillo.
(http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bollibri&tipoCont...)

Come scrittore, ha pubblicato per la casa editrice Sonzogno una raccolta di racconti, Storie del 144, per la casa editrice Salani, due romanzi, Poppis & Pors e Tutto di Lei, per la Biblioteca del Vascello una raccolta
di citazioni Scritti con i piedi.
Suoi articoli sono stati pubblicati da "Micromega" e "Res".

Dal 1998 insegna Tecniche Editoriali presso l’Accademia di Comunicazione
di Milano.

Tiene corsi di scrittura creativa, business writing, traduzione e redazione per web presso aziende ed enti. Nel 2000 ha fondato il sito www.scuoladiscrittura.com.
Dall’anno accademico 2004 tiene il corso propedeutico di Avviamento alla Comunicazione Scritta presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica.