uomini contro la violenza sulle donne

Giro Rapido:letteratura itinerante in 911 minuti

Inviato da Redazione il

Giro Rapido. Letteratura itinerante in 911 minuti.

1) Cos’è Giro Rapido.

Giro Rapido è una selezione nazionale per aspiranti scrittori.
- I partecipanti dovranno scrivere un racconto di viaggio in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti).
- La partecipazione è libera e gratuita. Non è prevista ospitalità per i partecipanti da parte dell’organizzazione.
- La selezione si articola in cinque prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola eliminatoria. Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i tre migliori racconti.
I quindici vincitori delle eliminatorie parteciperanno alla prova finale.
- Il racconto giudicato migliore dalla giuria sarà pubblicato sul mensile Gente Viaggi; al vincitore sarà inoltre riconosciuto come premio un viaggio nei tempi e nelle modalità che saranno a suo tempo concordate.
- I 20 racconti giudicati meritevoli dalla giuria saranno raccolti e pubblicati in un unico libro dal titolo Giro Rapido.
- Il libro sarà presentato dall’autore del miglior racconto e da altri autori indicati dalla giuria in varie città italiane nell’ambito delle serate culturali di Cinque sensi d’autore, la rassegna letteraria organizzata da Porsche Italia.

2) Il calendario
eliminatorie (ritrovo dei partecipanti dalle ore 9.00)

giovedì 25 maggio: Padova, motonave Burchiello ormeggiata a Strà (Villa Pisani)
venerdì 9 giugno: Roma, battello Agrippina ormeggiato all’Isola Tiberina
lunedì 12 giugno: Napoli, Caffè Gambrinus
martedì 20 giugno: Genova, Jolly Hotel Marina sul Porto Vecchio
venerdì 23 giugno: Milano, “Scimmie” chiatta sul Naviglio.

finale
giovedì 29 giugno: Ospitaletto di Coriano (RN), Comunità di San Patrignano
premiazione
venerdì 30 giugno: San Patrignano

3) Svolgimento delle eliminatorie
- Le prove eliminatorie inizieranno alle ore 9.30 e si concluderanno quindi entro le ore 00.41 del giorno successivo.
- I partecipanti dovranno presentarsi nelle location stabilite dalle ore 9.00 e dopo la registrazione riceveranno dalla giuria due indicazioni che dovranno utilizzare come traccia o ispirazione per elaborare il loro racconto.
- Da quel momento inizierà la fase di scrittura e i partecipanti non potranno allontanarsi dalla location, se non per gravi motivi, prima di aver consegnato la versione definitiva.
- I supporti informatici per la redazione dei testi non saranno forniti dall’organizzazione che si farà comunque carico dei collegamenti elettrici del caso. I partecipanti potranno fare uso del proprio pc e sarà inoltre possibile manoscrivere gli elaborati.
- L’organizzazione provvederà a salvare gli elaborati su “penna usb”.
- L’organizzazione fornirà un servizio di ristoro per tutta la durata della prova.

4) Finale e cerimonia conclusiva
- La finale si svolgerà con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli dodici finalisti.
- Il 30 giugno 2006, giorno successivo alla finale, si terrà la cerimonia conclusiva con la partecipazione dei finalisti e dei membri della giuria.

5) La giuria
- La giuria è composta dai giornalisti Massimo Pacifico, Silvestro Serra e Riccardo Comastri, responsabile della segreteria organizzativa.

6) Come iscriversi
- Una volta presa visione del regolamento di partecipazione bisognerà compilare la scheda di adesione seguendo le istruzioni ivi contenute.

regolamento di partecipazione

Art. 1) La partecipazione alla selezione di racconti di letteratura da viaggio Giro Rapido è libera, gratuita e aperta a tutti, limitatamente ai posti disponibili in ciascuna delle sedi prescelte.

Art. 2) L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione, compilata in tutte le sue parti, via e-mail all’indirizzo attivita.culturali@porsche.it o via fax al n° 0498701201; oppure al momento stesso dell’evento fino all’esaurimento dei posti disponibili nelle singole location.
Alla scheda andrà allegato un breve curriculum vitæ.

Art. 3) L’assegnazione dei posti per le prove eliminatorie avverrà ad insindacabile giudizio della segreteria organizzativa in base alla disponibilità delle singole location, e sarà resa nota ai partecipanti per via telefonica oltre che per e-mail entro il termine massimo di dieci giorni precedenti la prova eliminatoria.

Art. 4) La segreteria organizzativa si riserva la possibilità di dividere, a proprio insindacabile giudizio, i partecipanti a ciascuna eliminatoria in più gruppi, qualora il loro numero eccedesse la capienza della location scelta per la eliminatoria ed eventualmente utilizzare anche sedi alternative. Ogni gruppo di partecipanti avrà comunque a disposizione il medesimo tempo per realizzare il proprio elaborato, pertanto l’evento potrà ripetersi con identiche modalità anche in momenti successivi.

Art. 5) La giuria, composta da giornalisti, sarà presieduta da Massimo Pacifico (presidente Neos) con il quale collaboreranno Silvestro Serra (direttore Gente Viaggi) e Riccardo Comastri (Ufficio Stampa Porsche Italia), quest’ultimo responsabile della segreteria organizzativa.

Art. 6) Il racconto giudicato migliore sarà pubblicato sul numero di settembre 2006 del mensile Gente Viaggi. I 20 migliori racconti saranno raccolti e pubblicati in un unico libro dal titolo Giro Rapido.
L’autore del racconto giudicato migliore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria presenteranno il libro Giro Rapido in occasione degli incontri letterari della rassegna Cinque sensi d’autore organizzata da Porsche Italia in varie città italiane.

Art. 7) L’iscrizione alla selezione per aspiranti scrittori di racconti di viaggio comporta l’accettazione del presente regolamento di partecipazione.

Le prove eliminatorie si svolgeranno a: Padova (25/5), Roma (9/6), Napoli (12/6), Genova (20/6), Milano (23/6). Finale a San Patrignano (29/6).

scheda di adesione

La presente scheda di adesione alla selezione per aspiranti scrittori Giro Rapido va inoltrata tramite e-mail all’indirizzo
attivita.culturali@porsche.it
oppure tramite fax al n° 049 8706831.

Il sottoscritto

nome ________________________ cognome _____________________________________

nato a ________________________ il ___ / ___ / ______ nazionalità _________________

residente in via /piazza/corso ________________________________________ n° ____

località _____________________________________ cap ______ provincia __________

recapito telefonico abitazione ____________________ cellulare ____________________

indirizzo e- mail ________________________________________________

intende

partecipare alla selezione per aspiranti scrittori Giro Rapido, organizzata da Porsche Italia, e chiede di essere iscritto alla prova eliminatoria che si terrà il ____________ a _____________________

Ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela della privacy con riguardo al trattamento dei dati personali, vi autorizzo ad archiviare, trattare e comunicare i miei dati alle aziende facenti parte dell’organizzazione ufficiale Porsche. Sono a conoscenza dei diritti conferitimi dagli artt. 10 e 13 della legge succitata e della possibilità di ottenere la cancellazione dei miei dati in ogni momento, scrivendo a Porsche Italia spa che è titolare dei dati.

data _________________ firma _________________________

dichiaro di aver preso visione del regolamento di partecipazione e di accettarne tutte le condizioni.

firma _____________________________

----------
IMPORTANTE
Per partecipare NON bisogna rispondere a questo messaggio nel forum ma seguire le istruzioni indicate!