uomini contro la violenza sulle donne

Immaginaria 3 punto zero

Autore: data pubblicazione: 22 Giugno 2008

La tecnologia si evolve rapidamente e il sistema di gestione contenuti che ha retto Immaginaria dal 2004 alla prima metà del 2008 si è rivelato obsoleto, mentre ormai i CMS diventano sempre più evoluti, permettendo la realizzazione e gestione di siti complessi.

In particolare, abbiamo individuato nel CMS open source Drupal il nuovo motore di Immaginaria 3.0 (eh sì, siamo alla terza versione!)

Poiché il "trasloco" dei contenuti (tecnicamente "porting") è un'operazione non automatizzabile, abbiamo deciso per il momento di separare i due tipi di contenuto: le recensioni dei siti continueranno a vivere sul vecchio sistema, che resta ancora molto funzionale per quel tipo di contenuti.

Tutto il resto (articoli, guide, recensioni di libri, forum, diario di bordo) si sposta su Drupal, che permette una gestione molto più personalizzabile: si potrà navigare per sezione, ma anche per parola chiave o tipologia di contenuto; in più, potremo inserire nuovi contenuti e nuove funzioni.

Da oggi 22 giugno 2008 abbiamo quindi anche due diversi domini: siti.immaginaria.net per le recensioni di siti, e www.immaginaria.net per il resto del sito.

Non ci resta che augurare buona navigazione ai vecchi e ai nuovi lettori di Immaginaria!