uomini contro la violenza sulle donne

concorso fotografico

Inviato da susina73 il

ciao a tutti.. vi propongo un'iniziativa intressante.... partecipate partecipate partecipate....

[b]Concorso Artistico “l’Europa con lo sguardo delle donne” [/b]
Il 2007, Anno europeo della parità di opportunità per tutti, ha quale obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione in merito ai vantaggi di una società giusta e solidale. Da questa premessa nasce il tema di sfondo del presente concorso internazionale che inserisce l’arte all’interno dell’anno europeo delle pari opportunità.
Art.1 – Tema del concorso
Il tema del concorso è “l’Europa con lo sguardo delle donne”, l’illustrazione di quanto possa rappresentare le donne di oggi nei diversi paesi dell’UE e i loro vari contesti di vita quotidiana, dal lavoro allo sport, dal tempo libero alla cura della famiglia, nei luoghi delle relazioni sociali e negli aspetti di solitudine e discriminazione sessuale. Le opere pervenute e ritenute idonee andranno a costituire una mostra fotografica allestita in una location idonea e saranno pubblicate, con la menzione dell’autore, all’interno di un catalogo realizzato ad hoc.
Art.2 – Destinatari
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a giovani autori, uomini e donne, non professionisti di età compresa tra i 18 e i 39 anni (trentanovesimo anno di età non compiuto).
La partecipazione è gratuita.
Art.3- Modalità di presentazione
Le fotografie possono essere realizzate sia in B/N che a colori, con sistemi digitali o tradizionali su pellicola. Dovranno pervenire, e non saranno ritenute idonee stampe non conformi al formato richiesto, stampe su carta fotografica di buona qualità di formato 30x45.
È possibile partecipare presentando un minimo di 3 fotografie.
Le tavole - mediante un talloncino applicato sul retro - dovranno riportare il nome e cognome dell’autore e il titolo.
Si dà facoltà di inviare, oltre alla stampa fotografica, anche un cd rom che contenga le stesse in formato jpeg.
Art.4 - Responsabilità degli autori
Gli autori si fanno garanti dell’originalità e dell’autenticità delle fotografie proposte e sono responsabili di quanto forma oggetto delle opere presentate. Essi, inoltre, si assumono la totale responsabilità – inclusi gli oneri derivanti da eventuali spese di assicurazione sostenute - dei danni che le opere possono subire durante la spedizione, la giacenza o in ogni altro modo questi si possano verificare, compresi lo smarrimento e il furto.
Art.5 - Commissione esaminatrice e selezione
I lavori saranno valutati da una commissione composta da 5 professionisti ed esperti del settore.
La selezione delle opere e l’assegnazione dei relativi premi avverrà a giudizio insindacabile e inappellabile di detta giuria. Insieme alla metodologia e alla coerenza col tema indicato nell’art. 1 del presente regolamento, costituiranno criteri di valutazione: l’abilità tecnica, l’inquadratura e la composizione dell’immagine, la resa interpretativa del soggetto scelto.
L’esito del concorso sarà comunicato direttamente ai partecipanti entro 20 gg lavorativi a partire dalla scadenza dei termini di presentazione. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito internet www.ecoroma.com, nella apposita sezione blog.
Art.6 – Premio
I migliori autori saranno premiati con:
1. L'esposizione all’interno di una mostra fotografica nella città di Roma, allestita presso uno spazio espositivo idoneo e coerente con le finalità del concorso.
2. La pubblicazione dei lavori avverrà all’interno del catalogo della mostra.
L’autore ritenuto maggiormente meritevole sarà premiato anche con una macchina fortografica Reflex yashica, mod. 270, autofocus (automatica-programmabile- manuale) con obiettivo AF 50\1,8 offerta dall'Ottica R.E. associata a Max Vision Group che sostengono l'iniziativa.
Art. 7 – Restituzione delle opere
Le opere inviate non saranno restituite
Art.8 - Accettazione del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
Art. 9 - Modalità e tempi di consegna degli elaborati
Le fotografie, presentate nel modo sopradescritto, dovranno pervenire in busta chiusa, spedite tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, con l’indicazione “ECOROMA - concorso fotografico”, al presente indirizzo:
Ottica R.E. via Torrione 127, 84100 Salerno
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 31 marzo 2007. Non farà fede il timbro postale.
La busta dovrà contenere a pena di esclusione:
a. N. 3 stampe fotografiche,
b. La domanda di partecipazione debitamente compilata sul modello seguente:
Il/la sottoscritto/a …..(nome e cognome) nato a …..(luogo di nascita) il … (data di nascita) chiede di partecipare al concorso “ECOROMA - L’EUROPA CON LO SGUARDO DELLE DONNE”, e ne accetta integralmente e incondizionatamente il regolamento.
Autorizzo i promotori all’esposizione e alla pubblicazione delle fotografie da me eseguite, previo menzione dell’autore, esentandoli da oneri e compensi di natura economica da qualsiasi diritto derivanti e da ulteriori richieste di assenso, in merito all’uso delle immagini.
Sono consapevole che le stampe fotografiche consegnate non saranno restituite.
Tutte le informazioni riguardanti il concorso possono essere trasmesse ai seguenti indirizzi: domicilio postale ……………………… e-mail ………………………o comunicate ai seguenti recapiti telefonici:…………cell ……………………………Breve descrizione del curriculum personale (max 20 righe)...........................................................................................
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 ai fini istituzionali della gestione delle comunicazioni e delle attività collegate al presente concorso.
Data ………………..Firma____________________