uomini contro la violenza sulle donne

premio illustrazione e filastrocche

Inviato da Redazione il

Premio CASA DELLA FANTASIA
IL BANDO PER L'ANNO 2007

La Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura Achille Marazza, in collaborazione con il Centro Rete Sistema Bibliotecario e con il Comune di Borgomanero indice il

5° CONCORSO PER UN LIBRO DEDICATO ALL'INFANZIA:

RACCONTO E ILLUSTRAZIONI

Il concorso è suddiviso in due sezioni, una relativa ai testi e una alle tavole per illustrarli.

Sezione filastrocche

1. Il tema per l'anno 2007 è:
RICETTINE DIVERTENTI PER LETTORI INAPPETENTI

2. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno superato il 18° anno di età.

3. Le filastrocche dovranno essere originali e inedite, redatte in lingua italiana o in altre lingue, ma con traduzione italiana a fronte. Saranno ispirate al tema dell'inappetenza reale o ... figurata: ricette per nutrire bene il corpo e la mente, non solo l'uno o solo l'altra...

4. I testi dovranno essere dattiloscritti, per un massimo di 350 versi complessivi.

5. Gli elaborati dovranno pervenire presso:

Fondazione A. Marazza,
Viale Marazza, 5
28021 Borgomanero, Novara

in una copia anonima, accompagnata da un dischetto floppy sul quale verrà indicato il titolo della raccolta di filastrocche. I partecipanti sono invitati ad allegare una busta chiusa, sulla quale all'esterno verrà indicato solo il titolo dell'opera, e che conterrà all'interno i dati anagrafici ed eventuale curriculum dell'autore: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail.

6. I testi non saranno restituiti e si intende autorizzata la pubblicazione all'interno di una speciale collana della Sezione Ragazzi.

7. I partecipanti al concorso sollevano gli organizzatori dalla responsabilità per ogni tipo di danneggiamento eventualmente subito dalle opere.

8. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 15 marzo 2007 (farà fede la data del timbro postale).

9. La giuria, formata da esperti di letteratura per ragazzi, bibliotecari, educatori e insegnanti esprimerà la scelta dei testi finalisti, che verranno poi sottoposti ad una giuria di bambini - lettori. Le scelte delle Commissioni Giudicatrici saranno insindacabili.

10. I risultati saranno comunicati ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi agli organi di stampa. La premiazione si svolgerà nell'autunno. E' previsto nell'anno 2007 anche l'incontro dell'autore vincitore con classi delle scuole di Borgomanero.

11. Il premio consisterà nella pubblicazione dell'opera vincitrice a cura della Fondazione Marazza. Il vincitore riceverà gratuitamente n° 80 copie del libro e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.

Sezione illustrazioni

1. Questa sezione ha come finalità la ricerca di un artista per illustrare il volume che raccoglie le filastrocche vincitrici.

2. Il concorso è riservato a tavole inedite.

3. Il tema per l'anno 2007 è:

RICETTINE DIVERTENTI PER LETTORI INAPPETENTI

Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola a colori e di cinque tavole in bianco e nero. Esse saranno ispirate al tema dell'inappetenza reale o ... figurata: ricette per nutrire bene il corpo e la mente, non solo l'uno o solo l'altra... Dovranno inoltre essere adatte ad un pubblico infantile (8 - 11 anni).

4. Le tavole vincitrici verranno pubblicate come copertina e come figure interne al volume che proporrà la storia vincitrice.

5. I partecipanti dovranno inviare gli originali, inerenti al tema stabilito, in formato massimo A4 (cm. 21x29,7), indicando sul retro di ciascuna tavola solo il titolo dell'opera ed allegando una busta chiusa contenente i dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail e specificando se si vuole che l'opera venga restituita. All’esterno della busta solo il titolo delle tavole. Uniranno al plico un CD - ROM con le riproduzioni delle immagini in formato jpeg.

6. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2007; per le opere inviate tramite posta farà fede il timbro postale.

7. Le tavole in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Commissione Giudicatrice saranno insindacabili.

8. I risultati saranno comunicati ai vincitori e ai finalisti e verranno diffusi agli organi di stampa. La premiazione si svolgerà nell'autunno 2007. In quell'occasione verrà anche realizzata una mostra degli illustratori più meritevoli partecipanti al concorso.

9. Il volume verrà pubblicato a spese della Fondazione. L'artista vincitore ne riceverà gratuitamente n° 80 copie e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.

10. I partecipanti al concorso sollevano gli organizzatori dalla responsabilità per ogni tipo di danneggiamento eventualmente subito dalle opere.

11. L'iscrizione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

© Fondazione Achille Marazza
Viale Marazza 5
28021 Borgomanero NO
tel 0322 81485; fax 0322 843563
fond.marazza@tiscalinet.it
www.fondazionemarazza.it
Centro Rete: tel /fax 0322 836730