uomini contro la violenza sulle donne

Milano, 30 maggio -3 giugno. Storyboard e Graphic Novel: workshop di scrittura con Danny Fingeroth

Inviato da Tullio il

Storyboard e Graphic Novel
workshop con Danny Fingeroth
30 maggio – 3 giugno, Milano
www.mimasterillustrazione.com
Primo giorno: Lettura ed esame intorno alla struttura di una storia, su come si scrive una storia e una storia a fumetti in particolare. Cos’è un soggetto: lettura di gruppo di una breve storia a fumetti. Scrittura di tre soggetti, che verranno letti e discussi col docente. Ogni soggetto verrà elaborato per diventare una storia di circa 10/20 pagine.
Secondo giorno: Lettura di una storia o di un soggetto selezionato dagli iscritti, esame dei trattamenti. Revisione dei trattamenti, considerazioni critiche e lettura delle storie selezionate. Visione di un documentario sugli autori e gli sceneggiatori di fumetti.
Terzo giorno: Lettura di una storia. Esame delle istruzioni sull’editing e sulla commissione di lavori. Rilettura critica dei trattamenti. Sessione di scrittura con esercizi di creazione del personaggio. Primi esercizi di scrittura delle didascalie e dei dialoghi. Stesura dei primi schizzi in miniatura dello storyboard. Gli iscritti si scambiano le storie e i compiti fra loro, come se ciascuno fosse l’editor dell’altro.
Quarto giorno: Lettura di una storia. Discussione sulle soluzioni alternative per scrivere una storia a fumetti. Prosecuzione del lavoro di scrittura. Scrittura dei dialoghi. Riduzione delle prime 5 pagine e discussione su come si scrive una storia seriale e come si scrive una storia unica. Si iniziano a elaborare le storie realizzate nel workshop.
Quinto giorno: Lettura di una storia. Discussione sugli aspetti della professione e sul ruolo dell’editor, sugli aspetti positivi e negativi della creazione di un fumetto come singolo autore o in team. Prosecuzione del lavoro di scrittura. Scrittura dei dialoghi e storyboard. Revisione dei dialoghi e prosecuzione del lavoro di storyboards e disegno delle storie. Le differenze fra il fumetto “commerciale” e “indipendente”, confini e contaminazioni fra i due settori.
Sesto giorno: Lettura di una storia o di un soggetto. L’importanza di concludere una storia e di prepararsi alla successiva. Prosecuzione del lavoro di scrittura e revisione dei dialoghi e storyboards. Revisione generale e prosecuzione del lavoro sulle tavole disegnate. Lettura e discussione sulle storie create durante il workshop. Discussione finale sul lavoro eseguito.
 
Danny Fingeroth è stato il Group Editor dei fumetti di Spider-Man per la Marvel Comics.
È attualmente Senior Vice Presidente dell’Educatione al MOCCA di New York, dove insegna sceneggiatura di fumetti e graphic-novels. Ha anche insegnato scrittura alla New School, New York University e al Media Bistro.
Frequenza:30 Maggio –3 Giugno; 9.30 – 16.30 (tot. 30 ore)
Costo: 300 euro
Dove: MiMaster di illustrazione editoriale, via console Marcello 20 – Milano
Iscrizioni: www.mimasterillustrazione.com (entro il 27 Maggio)
Sarà presente per tutta la durata del corso un servizio di traduzione in italiano