uomini contro la violenza sulle donne

Recensioni

Raphael Kirchner and his postcards New Edition

Autore: Maurizio Cavalletti data pubblicazione: 03 Dicembre 2020
Raphael Kirchner and his postcards. New edition (cover)

Nella sua suggestiva Premessa alla nuova edizione, il noto collezionista americano Leonard Lauder, presidente emerito della Estée Lauder, racconta di come la sua copia della prima edizione di Raphael Kirchner and his postcards, ormai consumata, sia sempre pronta nel cassetto della sua scrivania, per essere sfogliata e consultata; “la sua condizione amorevolmente usata dimostra il valore che questo libro ha avuto per me e per i collezionisti di cartoline di tutto il mondo”, aggiunge; e racconta di essere stato felice di far conoscere loro alcuni esemplari della sua collezio

Canto Barbaro

Una storia semplice. Di guerra

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 06 Aprile 2014
Canto Barbaro, di Paolo Policchi
Il 26 ottobre 2008 scompariva l'ultimo reduce italiano della Prima Guerra Mondiale portandosi dietro ciò che restava della memoria 'biologica' di quel tempo.  E con essa, probabilmente, quel legame umano e generazionale - fisico quanto emotivo e simbolico - necessario alla trasmissione e preservazione della memoria stessa.
Di quegli eventi non resta oggi che qualche diario che nessuno legge, raccolte di mute immagini sbiadite, fredda saggistica o mezzi paragrafi nei libri di storia, spesso snobbati dai programmi scolastici.  Medaglie in svendita nei mercatini.

Cmyk. Designbook

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 23 Marzo 2008

Dal monitor alla stampa, dal digitale al cartaceo, da RGB a CMYK: è questo il percorso che hanno fatto i 226 artisti digitali che hanno partecipato al singolare concorso che porta il nome di un sistema di stampa, quello in quadricromia: CMYK (Ciano, Magenta, Yellow, Kino = Azzurro, Rosso, Giallo, Nero). Un concorso che ha per tema un colore, espresso numericamente tramite i valori di ciascuno dei 4 colori fondamentali.

Il check-up dei siti web

Valutare la qualità per migliorarla

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 23 Marzo 2008

Finalmente anche in Italia si comincia a capire che il web è una cosa seria, e bisogna imparare a valutare la qualità dei siti e, di conseguenza, dei progettisti. In questo testo, l'autore prova a portare alcuni concetti propri della ISO 9126 (qualità in uso del software) nella valutazione di siti, analizzandoli sotto diversi punti di vista:

Ruby per applicazioni web

Autore: Maurizio Cavalletti data pubblicazione: 23 Marzo 2008

Un linguaggio molto elegante ed efficiente

Quando sentii parlare per la prima volta di un nuovo linguaggio di programmazione - per di più proveniente dal Giappone - ebbi la stessa reazione dell'autore di questo libro: "uffa! non se ne può più con i nuovi linguaggi, cosa mai avranno tirato fuori di buono questa volta"? Poi, visto che il clamore non calava, e anzi l'utilizzo di un framework chiamato Ruby On Rails stava diventando molto di moda, vinsi la mia ritrosia e cominciai ad indagare un po'.

Content Management

Progettare, produrre e gestire i contenuti per il Web

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 22 Marzo 2008

In principio (dell'era Internet) era una questione di codice (html) e di programmazione; poi arrivarono gli editor html e fu una questione di grafica (e tutti si improvvisarono web designer); oggi si (ri)scopre l'importanza del contenuto e della sua organizzazione all'interno del sito.

Creatività & Pubblicità

Manuale di metodologie e tecniche creative - di Geppi De Liso

Autore: Lorenzo Marini data pubblicazione: 22 Marzo 2008

Creatività e pubblicità

Ci sono libri che sono noiosi come saggi e ci sono libri che sono affascinanti come romanzi. Poi c'è qualche eccezione, granello di zucchero in mezzo ai granelli di sabbia del mare.
Creatività & Pubblicità di Geppi De Liso è uno di questi.
Intanto il titolo. Non sovrappone la parola creatività alla parola pubblicità, ché la creatività è di tutti, è per tutti, è nata assieme agli uomini. La creatività è dei cuochi, degli stilisti e degli ingegneri. In questo caso si parla della creatività pubblicitaria.

MySQL 5 Guida completa

Autore: Maurizio Cavalletti data pubblicazione: 22 Marzo 2008

Gli sono state anche mosse critiche per alcune sue limitazioni rispetto a nomi blasonati come Oracle, ma mi sembrano paragoni senza senso. Comunque con l'uscita della versione 5 sono state introdotte alcune novità come le stored procedure o (molto parzialmente) i trigger che lo avvicinano ulteriormente ai prodotti di fascia superiore senza perdere le sue ottime caratteristiche di partenza.

Plasmare il Web

Road map per siti di qualità - di Roberto Polillo

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 22 Marzo 2008

La road map

È in questo senso che nel libro di Roberto Polillo, Plasmare il Web, viene utilizzato il termine "road map": un percorso di massima che porti il progetto a destinazione.

Il volume, destinato a coloro che realizzano siti web, evidenzia subito che "un errore molto frequente è di impostare la grafica del sito prima di averne definito la struttura di navigazione e l'architettura informativa" (p. 16).

Qual è invece il giusto ordine?

Un sito su misura

Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 22 Marzo 2008

Poiché sono l'autrice del libro, questa volta lascio la parola alla casa editrice, in attesa di una recensione firmata... da Umberto Eco!
:-)