uomini contro la violenza sulle donne

Arte & Parole

Autore: Anonimo data pubblicazione: 19 Ottobre 2021
Quando:
da Sabato, 23 Ottobre, 2021 - 17:00 a Venerdì, 12 Novembre, 2021 - 20:00
Città:
Roma

Esposizione collettiva di arte contemporanea

Francesca Bianchi - Maya Brittain - Angela Consoli - Silvano Debernardi - Angela Esposito Sonia Mazzoli - Francesca Mollicone Marisa Muzi - Alessio Piccinno - Federica Scoppa - Vincenza Spiridione

Curatela Sonia Mazzoli
Staff Lorenzo Salinetti

La Galleria GARD presenta da sabato 23 ottobre la XII edizione della mostra Arte & Parole, esposizione collettiva di Arte Contemporanea, inserita nel RAW - Rome Art Week 2021, è una delle mostre che la Galleria Gard propone a cadenza annuale, il padrino del progetto era Remo Remotti (attore, poeta e artista Romano ), dopo la sua scomparsa è stato deciso di dedicare a lui le edizioni a venire. Parte della serata inaugurale verrà dedicata alla parola. Undici sono gli artisti selezionati, diversi per stile, linguaggi e tecniche usate, l'obiettivo è creare un'esposizione ricca di generi artistici che rende omaggio alla parola creando una con-fusione tra comunicazione verbale e visiva, il comune denominatore delle opere in esposizione è l’unione dell'opera con la parola, intesa non solo come parola reale, ma come verso, poesia, a volte immaginaria, collegata inconsciamente all'opera stessa.

La serata di apertura sarà accompagnata da: Video Performance Experience “Impronte di Normalità 2021“ - di Francesca Mollicone- dalle 17,30 alle 21,00 Presentazione del Romanzo “Se è Amore. L’antefatto“ di Vincenza Spiridione a cura di Monica Zarelli di Lettori Virali - ore 18,00

Alle ore 16.30 di sabato 23 ottobre, in anteprima sull'apertura della mostra, i ragazzi del gruppo Autonomia "la vita è bella" visiteranno la mostra, guidati dalle educatrici Lucia De Rocco e Valentina Moruzzi, che operano nella Cooperativa Le 1000 e 1 notte che ha la finalità di integrazione sociale dei ragazzi speciali.

Cenni Storici - Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’hanno sempre contraddistinta.

GARD Galleria Arte Roma Design -
V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno codice entrata 9090) M Piramide

Sabato 23 Ottobre - dalle 17.30 alle 21.00
Dal 23 Ottobre al 12 Novembre 2021
 Dalle 16.30 alle 19.30 - dal lunedì - al venerdì - (visitabile solo su appuntamento)
Info e Prenotazioni +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com

Ingresso libero

Ufficio Stampa - Marina Zatta

Indirizzo:
via dei Conciatori 3/1
Roma RM
Italia