Colori sul web
Risorse utili per scegliere e gestire i colori
In questo articolo riporto alcuni link utili per utilizzare e gestire i colori di un progetto grafico.
La prima segnalazione riguarda un sito ricco di strumenti per la gestione dei colori: partendo da un colore si possono creare palette grazie alla possibilità di scurire o schiarire il colore di una data percentuale, cambiarne la saturazione, e giocare con schemi di colori complementari e analoghi. Inoltre, per ogni colore vi dà sia il valore esadecimale, sia quello RGB, sia quelli HSV e HSL.
Pine Tools Colors
Un altro strumento utile per i web designer è l’intramontabile analizzatore di contrasto del Juicy Studio. Basta inserire i valori esadecimali di colore di sfondo e di testo per verificare che il contrasto sia accessibile secondo le linee guida internazionali (WCAG, Web accessibility Guidelines) che sono richiamate anche dalla normativa italiana sull’accessibilità dei siti web.
Se volete testare molti colori insieme, sempre ai fini del contrasto necessario per mantenere i testi accessibili, è utile questo sito, Color contrast checker: inserite un colore a scelta (copiando il codice esadecimale o scegliendolo col mouse dalla tavolozza), definite la “Color granularity” (ovvero il tipo di combinazioni da testare), quindi cliccate su Test color.
Uno strumento online per giocare con i colori e creare palette è quello messo a disposizione da Adobe.
Un altro sito per testare colori e generare palette è Color Schemer. Cliccare su un colore di base e vedere le varie sfumature (Tones), o i colori complementari, ecc.
Lo stesso sito offre anche varie palette generate dall’intelligenza artificiale, a partire dai nomi, più o meno suggestivi.
Se invece che all’intelligenza artificiale volete affidarvi al caso, ecco un generatore di palette casuali: unico sforzo richiesto è premere la barra spaziatrice.