Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Idee regalo creative

fotografie

Siamo a novembre e i più previdenti già iniziano a pensare ai regali di Natale. Se non vi piace passare interi pomeriggi nei centri commerciali o nei mercatini (o su siti di e-commerce) alla ricerca di regali e regalini per genitori, zii, nipotini, amici, familiari, colleghi, e invece preferite smanettare un po’ al computer, potreste creare regali originali e assolutamente unici.

Date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività per realizzare oggetti utili e personalizzati da regalare per Natale o per qualsiasi altra occasione.

Potete usare i disegni di vostra figlia o vostro figlio, se vi sembrano particolarmente carini: fate una buona scansione ad alta risoluzione (300 dpi).
Se vi piace fotografare, scegliete le foto più belle fra quelle che avete scattato negli ultimi tempi.

Con la fotografia digitale si è persa la materialità della foto e dei ricordi legati alle foto: niente album da sfogliare o foto da incorniciare (salvo stampare le foto digitali, per chi ancora lo fa). Ma si è aperta una nuova opportunità: stampare la foto giusta - la perfetta rappresentazione del momento, il ricordo immortalato, la smorfia, il salto memorabile, la risata – su un oggetto, magari di uso quotidiano. E in questo modo il ricordo esce dall’album fotografico e finisce sulla maglietta, il cappellino, la tazza della colazione, il grembiule.
Serve solo un po’ di tempo e fantasia. Ci sono molti siti di stampa digitale che permettono di realizzare i più svariati prodotti partendo da una propria immagine o disegno (sempre in formato digitale, cioè su file). Uno di questi è Print24, che consente di stampare anche una sola copia di un prodotto per creare oggetti unici personalizzati con le immagini che preferite.
Cosa regalare ai nonni che hanno giù tutto? Un calendario con le foto dei nipotini (o i loro disegni) li riempirebbe di gioia, invece dell’ennesima sciarpa di lana. Ma anche una stampa su tela di una foto di tutta la famiglia, da appendere in salotto come un quadro.
E per gli amici più cari, invece dell’ennesimo set di tazzine da caffè, un calendario con le foto dei momenti più belli della vacanza che avete trascorso insieme.
E per chi è alla ricerca di un regalo romantico per l’anima gemella, un puzzle a forma di cuore!

Una maniera divertente e originale per creare regali non solo utili, ma che dicono molto di di voi, regali il cui valore non è tanto nel costo, ma nel tempo e nella cura che gli avete dedicato.