Franco Margari, L'Origine del fuoco
v.Mol.S.Nicolò,8
PiacenzaPC
Italia
Franco Margari vive e lavora a Firenze: dopo un’esperienza in campo grafico, in cui ha sperimentato le tecniche incisorie, da 20 anni si dedica esclusivamente alla pittura. Presente in diverse fiere in Italia e all’estero, ha partecipato a numerose mostre collettive e presentato diverse personali, tra cui si ricorda nel 2004 al Museo Diocesano di Firenze, al Concorso Internazionale di Firenze (primo Premio Fiorino d’oro) e la mostra al Consiglio Regionale della Toscana.
“L’artista – come rileva nel 2003 Giampaolo Trotta - approda all’informale, mantenendo un solido substrato ‘grafico’, proveniente dalla sua consolidata preparazione nel campo del disegno e della figura, qualità indispensabile anche per gli artisti che, con la loro opera, si distanziano dalle forme riconoscibili e prospetticamente costruite. Le sue forme astratte, - continua Trotta - disegnate con la plastica materica, increspata e tormentata del colore (talvolta dalle lontane eco tardogotiche della pittura tedesca di Matthias Grünewald o dei ‘segni’ moderni di Georges Rouault) dato con decisione attraverso ampie e veloci pennellate, disegnano linee spezzate ed elementi primari, spesso diedri elementari di cristalli, scomposti e frantumati in una sorta d’esplosioni vitali. Ma è la luce, una luce bianca e pura come quella sognata dall’Umanesimo, che interviene plasmando e modificando la materia inerte”.
Il pittore ha partecipato, inoltre, alle Fiere d’Arte di Strasburgo, Pordenone, Padova, Reggio Emilia, Udine e Roma. Numerose sono le presenze in collezioni pubbliche.
Progetto a cura di Jelmoni Studio Gallery
Assistenti galleria:
Veronica Fontanarosa
Anna Carli
Marcella Viale
Staff tecnico:
Rodolfo Santini
Mirella Pende
Katia Dossena
Backstage:
Lucrezia Cambilargiu
Jelmoni Studio Gallery
Milan, Berlin, London
via Molineria S. Nicolò,8 (Piacenza) - Ita
0039 0523 490827 349 7198665