Son d'une Femme
Borgo Vittorio 25
RomaRM
Italia
Sabato 6 aprile 2019 dalle ore 18,00 presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery verrà inaugurata la mostra “Son d’une Femme” personale dell’artista Mirella Bastelli.
Mirella Bastelli, dopo essersi diplomata in pianoforte al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, si trasferisce a Parigi per un corso di perfezionamento.
Al rientro in Italia, dopo aver seguito corsi di jazz all’Accademia, si dedica allo studio della psicologia e delle filosofie orientali trovando in esse il suo canale più idoneo; collabora con periodici specializzati nella metafisica realizzativa alternando poesie ad articoli volti alla fusione tra le filosofie occidentali e i sacri testi della Tradizione orientale.
Quanto mai spontaneo è l’incontro con l’argilla e in seguito con la pietra attraverso la quale prosegue la sua ricerca di sintesi tra l’Idea e il mondo delle forme.
Di lei scrive Giorgio Vulcano, non è da tutti coniugare nella duttilità della materia il senso del trascendente e dell’immanente scaturiti da un processo di conoscenza, possesso e trasformazione di se stessi: una rara sensibilità artistica che si ritrova in Mirella Bastelli.
C’è qualcosa di più del caos primordiale che il rigore logico teorico non può dimostrare: il passaggio dal vuoto all’universo fatto di materia.
Tale movimento appare evidente nelle sue sculture, in cui la Bastelli trasferisce la propria essenza in una materia tanto plasmabile da inglobare i suoi più profondi sentimenti e trasmettere al fruitore una musicalità interiore, forgiata da quelle stesse mani che nel Conservatorio di Santa Cecilia producono armonia con i tasti di un pianoforte;
Le sue opere sono piacevolmente dense di una fisica vibrazionale che, attraverso sapienti effetti di vuoti e pieni e dilatazioni metamorfiche, producono una trasversalità percettiva capace di coinvolgere il nostro essere, proprio come una elegante giustapposizione di note su un pentagramma.
Nelle sculture dell’artista il corpo umano sembra far parte sempre più della logica della forma primordiale, fatta di processi in continua trasformazione, di metamorfosi e non di semplice riduzione figurale, metonimicamente rappresentati da componenti e dinamiche volumetriche sottilmente purificate.
Inaugurazione:
Arte Borgo Gallery | Borgo Vittorio 25 – Roma
Sabato 6 aprile 2019 | ore 18.00
Orari della mostra:
lunedì: 15.00-19.00 | da martedì a venerdì: 11.00–19.00 | sabato: 10.00-13.00 | Domenica chiuso
Organizzazione:
Arte Borgo Gallery
Borgo Vittorio 25 – 00193 Roma
345 - 22.28.110
info@arteborgo.it