Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario | Se hai dubbi o problemi leggi la Guida all'uso del sito

Anemos

Un'esplorazione dell'intangibile attraverso l'arte contemporanea

Federico Caloi, critico d'arte
Da 17 Ottobre 2024 - 18:00 a 27 Ottobre 2024 - 19:00
Città: Milano
Dove: Key Gallery
Indirizzo:

Via Pietro Borsieri 12
20159MilanoMI
Italia

Inaugurazione:
Orari: 10:30 - 19:30
Ingresso libero

Key Gallery e Federico Caloi sono lieti di presentare "Anemos", una mostra d'arte contemporanea che invita il pubblico a riflettere sui valori, per tornare a "vedere", per emozionarsi, per scoprire il legame che c'è tra estetica ed etica. Anemos è uno sguardo sulla sensibilità umana per tornare a vivere in un mondo che non è solo esteriore. Dal 17 al 27 ottobre 2024, gli spazi della galleria, in Via Pietro Borsieri, 12, si trasformeranno in un luogo di incontro tra arte e filosofia, dove le opere di Nadia Giacomini, Monia Romanelli ed Eugenio Tocchet daranno vita a un dialogo profondo e coinvolgente.

"Anemos", termine greco che significa "vento" e "respiro", è un concetto che da millenni ha ispirato artisti e filosofi. Questa mostra esplora le diverse sfaccettature di questo tema universale, invitando il pubblico a riflettere sulla propria interiorità e sulla connessione con il mondo circostante.

“Lo scopo dell’arte non è di rappresentare l’aspetto esterno delle cose, ma il loro significato interiore.” Aristotele, 384 a.C. – 322 a.C.

Curata da Federico Caloi, noto critico d'arte e filosofo, la mostra presenta un percorso espositivo che unisce diversi linguaggi artistici, dalla pittura all'arte digitale. Le opere, appositamente selezionate per dialogare tra loro, offrono una visione multiforme e complessa del concetto di "Anemos".

L’esposizione vedrà presenti, in simbiosi e in dialogo, le opere dei tre artisti, Nadia Giacomini, Monia Romanelli ed Eugenio Tocchet. Una collezione di opere d’arte, scelte ognuna per la connessione con il tema dell’evento, così da mettere a confronto differenti espressioni del contemporaneo.

"Anemos" è un'occasione unica per immergersi in un'esperienza artistica coinvolgente e stimolante. Oltre alla mostra, la galleria organizzerà una serie di eventi collaterali, tra cui incontri con gli artisti, performance e workshop, per offrire al pubblico un'opportunità di approfondire i temi trattati.

Federico Caloi

Critico e curatore d’arte, è un divulgatore e presentatore. Federico Caloi proviene da una famiglia di artisti di professione. Nelle mostre d’arte che ha curato ha ottenuto il patrocinio della regione Veneto, della Lombardia, dell’Abruzzo, del Comune di Milano, di Venezia, del Centro Studi Grande Milano, di Brescia/Bergamo capitale della Cultura e persino dell’Unesco. Da giovane è stato direttore commerciale di un paio di aziende, dove ha appreso marketing e comunicazione. Divide la sua vita tra Italia ed estero. Ha diretto e condotto la trasmissione televisiva “The Artist Show” format che divulgava le arti. Caloi ha inventato le Videorecensioni: critiche d’arte in forma video, diffuse nel web e in televisione, viste da centinaia di migliaia di persone. Caloi svolge anche la funzione di consulente per artisti che oggi hanno trovato mercato e consensi. Ha scritto il libro: “Ho sognato di Vivere d’Arte, Il Manuale dell’Artista”

Nadia Giacomini

(Dal sito)

Vivo e lavoro a Milano, ma sono nata e cresciuta fra il lago di Garda e Boston negli Stati Uniti. Da sempre innamorata dell'arte, inizio un lungo percorso formativo presso studi privati di noti artisti contemporanei e frequento per diversi anni la Scuola Libera del Nudo dell'Accademia di Belle Arti di Brera, continuando poi la conoscenza e la sperimentazione artistica presso il Dipartimento di Arti Visive dell'Accademia. La mia è una pittura fra realtà e immaginazione, fra ricordo e istantaneità, fra segno e macchia, tra figura e astrazione dove il colore e l'atmosfera sono i veri protagonisti di un processo evocativo che coinvolge lo spettatore. 

Monia Romanelli

(Dal Sito)

Monia Romanelli, laureata in lingue e letterature straniere, inizia la carriera artistica nel 1998 seguendo alcuni importanti maestri, cominciando a sperimentare l’'arte in tutte le sue forme più creative e, soprattutto, a creare con il colore le forme più espressive. Realizza “i mosaici dell’anima” e “carte mosaico dell’anima”, opere attraverso cui i sogni dell’artista parlano e si propagano nel mondo. 

Eugenio Tocchet

(Dal sito)

Mi chiamo Eugenio Tocchet, oggi Digital Fine Art Creator. Per 40 anni ho operato nel mondo della comunicazione e del marketing maturando esperienze fotografiche, grafiche ed editoriali. Con mie foto o illustrazioni digitali ho realizzato prestigiosi calendari in grande formato riguardanti luoghi sparsi nei cinque continenti e quadri contemporanei per l’arredamento di abitazioni, uffici, stand fieristici settore arredo e design. Coltivo la mia passione artistica: realizzare quadri d’arte contemporanea “dipinti con la macchina fotografica o con altre tecniche digitali”, curando il design generale dell’opera, sperimentando nuovi materiali e finiture.

Organizzazione

Per informazioni:

Key Gallery +39 366 988 7375

Via Pietro Borsieri, 12, 20159 Milano MI

info@keygallery.eu

 

Federico Caloi +39 349 5173679 

Via San Giuseppe Cottolengo 14, 20143 (MI)

federicocaloiarte@gmail.com