uomini contro la violenza sulle donne

Ipercosmi: mostra di Valente Taddei

Autore: ufficio stampa Mercurio Arte Contemporanea data pubblicazione: 07 Agosto 2022
Quando:
da Lunedì, 22 Agosto, 2022 - 21:00 a Domenica, 11 Settembre, 2022 - 23:30
Città:
Lido di Camaiore (Lu)
Lunedì 22 agosto 2022 alle ore 21.00, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura “Ipercosmi”, personale del pittore Valente Taddei.
In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta applicata su tavola: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo - inconfondibile protagonista delle opere di Taddei - si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’uomo può provare dinanzi al proprio destino.
Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha eseguito illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste e per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014. Nel 2020 il quotidiano 'Il Tirreno' gli ha commissionato la realizzazione del Manifesto del Carnevale di Viareggio dedicato ai lettori della testata.
La mostra, patrocinata dal Comune di Camaiore, è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo introduttivo di Ernesto Franco. Rimane aperta fino a domenica 11 settembre 2022, tutti i giorni con orario 21.00 - 23.30. Ingresso libero. Infoline: 333 2318925.
Indirizzo:
lungomare Europa 41
Lido di Camaiore LU
Italia