Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

MarteLive finale regionale nel Lazio

Da 13 Dicembre 2018 - 20:30 a 14 Dicembre 2018 - 02:00
Città: Roma (Rm)
Indirizzo:

via del Commercio 36
RomaRM
Italia

Sito web: Regolamento

A dicembre la finale regionale nel Lazio in attesa della BiennaleMArteLive prevista nel 2019

Open call per giovani pittori, fotografi, street artist, grafici e illustratori, scultori e installatori

prossima scadenza 15 novembre 2018

Procult lancia la nuova Call For Artist per la selezione di giovani pittori, fotografi, street artist, grafici e illustratori, scultori e installatori, domiciliati su tutto il territorio del Lazio e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento.

Le iscrizioni per accedere alla prima finale regionale del Lazio saranno aperte fino al 15 novembre 2018, mentre tra ottobre e novembre 2018 ci sarà la possibilità di svolgere alcuni eventi di pre-selezione che vedranno gli artisti sfidarsi live e giocarsi il loro posto alla finale MArteLive Lazio, che si terrà il 13 e 14 dicembre al Planet Live Club (ex Alpheus – via del Commercio 36).

Gli artisti scelti che confluiranno nel festival-concorso, accederanno a MArteLive Lazio e si esibiranno in una fusione di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e live painting, fotografia, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping, che mescolandosi andranno a creare lo “spettacolo totale”, ossia il vero MArteLive.

A seguito della finale MArteLive Lazio verranno resi noti gli artisti che avranno conseguito il miglior punteggio, accedendo di diritto alla finalissima del contest Biennale MArteLive 2019, che si terrà a Roma in più location esclusive e che darà ai partecipanti l’opportunità unica di vincere esclusivi premi. I migliori artisti selezionati tramite la Biennale entreranno nel roster di ScuderieMArteLive, partecipando così ai più importanti festival ed eventi culturali organizzati dal nostro staff.

MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Tra i maggiori premi in palio nella scorsa edizione: Premio Speciale Officine Fotografiche, workshop altamente professionalizzante per uno dei finalisti della sezione fotografia, scelto dallo staff di Officine Fotografiche; Premio Fondazione con il Sud, che  ha premiato i vincitori delle sezioni Grafica (Guido Astolfi), Fotografia (Olmo Amato) e Street Art (Riccardo Buonafede) con un riconoscimento complessivo di 4.500 euro; Premio Speciale Fondazione Moderni, con 9000 € in borse di studio da erogare a studenti regolarmente iscritti all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Tra i vincitori della Biennale 2017, oltre ai già citati Riccardo Buonafede per la Street Art, che a settembre sarà protagonista del Premio OSA18 a Diamante, Guido Astolfi, che curerà la grafica della prossima Biennale, e Olmo Amato per la Fotografia, ricordiamo anche  Jingge Dong per la Pittura, vincitore del Premio Juliet Art Magazine, uno dei maggiori magazine di Arti Visive che gli ha dedicato un interessante articolo, Gloria Belardinelli, vincitrice del premio Artwave nella sezione Illustrazione, a cui è stata affidata la nuova grafica del concorso e della MArteCard, e Alexandra Slava, vincitrice della la sezione Scultura.

Inoltre, sono confermati i premi MArteLabel, che mette a disposizione un budget di €500 per la realizzazione di 2 o 3 artwork per copertine di dischi o materiale pubblicitario da realizzarsi dopo la finale del concorso, la copertura dell’ufficio stampa MArtePress per 3 mesi, corsi di formazione messi in palio da FormazioneLive, possibilità di esporre in esclusive gallerie partner del festival e tanto altro ancora (per consultare l’elenco dei premi in palio in continua definizione visita il sito.

Numerosi gli artisti emergenti che sono stati scoperti e portati sulla scena grazie al MArteLive System, che ha permesso loro di esporre, esibirsi o partecipare a festival, eventi, mostre personali o collettive. Tra gli altri, solo per citarne alcuni, gli street artist di Valencia Toni Espinar, Sfhir, Man o Matic e Tmx Artist, e ancora  Cristiano Quagliozzi, il giovane e talentuoso Antonino Perrotta e famosi street artist della crew romana come Moby Dick, Diamond, Solo e Beetroot.
 

Modalità di partecipazione e termini di consegna

- Per tutti i domiciliati nella regione Lazio, che intendano partecipare anche alla finale di MArtelive Lazio 2018, la data ultima di scadenza per l’iscrizione a è fissata per le ore 24 (italiane) del 15 novembre 2018.

-  Per i giovani artisti emergenti tra i 18 e i 39 anni provenienti da tutte le regioni italiane e con domicilio in Italia di Arti Visive (Pittura, Fotografia, Grafica, Street Art, Scultura e Installazione) la call è aperta fino al 31 ottobre 2019.
Ogni iscritto dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione, che fino al 31 marzo 2019 sarà di soli 10 euro per i singoli artisti e da 25 a 40 euro per collettivi. A tutti gli artisti, che pagheranno la quota di iscrizione, verrà inviata via mail la nuova MArteCard, che dal 2018 è affiliata al gruppo internazionale di cashback Lyoness che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell'arte e della cultura e non solo.
Per scadenza si intende l’iscrizione online e il pagamento della quota, mentre il materiale potrà essere inviato non oltre una settimana dalla data di scadenza.

- Le opere e le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno i finalisti che entreranno di diritto nel cast della finale regionale del Lazio. 

Per partecipare ai contest di selezione dedicati agli artisti domiciliati nel Lazio:

-  Leggi attentamente il regolamento
- Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
- Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
- Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia. 

Specifiche tecniche dei progetti

Fotografia: ai fini della preselezione i fotografi in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica fotomartelive@gmail.com o a iscrizioni@martelive.it:

- 4 foto (formato jpg) della serie fotografica da presentare al concorso

- Link al proprio sito internet o pagina facebook

- Titolo e descrizione della serie fotografica in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.
 

Pittura:  ai fini della preselezione i pittori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica artivisive@martelive.it o a iscrizioni@martelive.it:

- 3 foto (formato jpg) dei propri lavori da presentare al concorso

- Link al proprio sito internet o pagina facebook

- Un testo di presentazione del progetto artistico in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

* Per pittura verrà giudicata anche la performance live, da ritenersi obbligatoria.

Grafica e Illustrazione: ai fini della preselezione i grafici in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica sezionegraficamartelive@gmail.com:

- 4 opere (formato PDF) della serie presentata al concorso

- Link al proprio sito internet o pagina facebook
- Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.
 

Street Art: ai fini della preselezione, gli street artist in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica o a iscrizioni@martelive.it:

- 3 foto (formato jpg) dei propri lavori

- Link al proprio sito internet o pagina facebook

- Titolo e descrizione del progetto artistico in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.
 

Scultura e Installazione: Le misure massime consentite per ogni opera saranno rese note dieci giorni prima dalla data dell’evento. Questo renderà possibile fornire agli artisti informazioni precise sugli spazi che andranno ad occupare e permettere anche la creazione di opere o installazioni site-specific.

Per la sezione Scultura e Installazione, gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, personalmente o tramite corriere, a proprie spese.
L’associazione declina ogni responsabilità di eventuali danni di qualsiasi natura alle opere. Ai singoli artisti è quindi demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall'artista stesso.

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).