Idroscalo di Ostia - una Morte Sbagliata
Mostra collettiva dedicata a Pier Paolo Pasolini
via dei Conciatori 3/1
(giardino interno) M Piramide
RomaRM
Italia
“Il non Finito…”
Mostra personale
“Idroscalo di Ostia - Una Morte Sbagliata”
Mostra collettiva
Esposizioni di Arte Contemporanea
Mostra personale artista Germana Batoli
Mostra collettiva artisti: Maria Letizia Avato - Ian De Santis - Mana Greco - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi Chiara Orfini - Martina Paolantoni - Giulia Pissagroia - Federico Sambo - Manuela Scannavini - Vincenza Spiridione - Gloria Tranchida
Presentazione libro: - “Pasolini Borghese” - Video: Chi ha ucciso Pasolini? Ipotesi, tesi e indizi Di Gianfranco Tomei - Docente ricercatore presso la Sapienza di Roma - Sabato 4 marzo ore 19,00
La Galleria GARD ospita due mostre, una personale e una collettiva, dedicate a Pier Paolo Pasolini.
La mostra personale di Germana Bartoli dal titolo "Il non Finito..." che, nelle opere della Bartoli è una scelta precisa, programmata, che avvolge e fa emergere i misteri delle donne che Germana raffigura. Per questa personale, legata alla collettiva su Pasolini, la Bartoli ci rappresenta donne il cui mistero, svelato dai lievi tratti di matita, è la loro omosessualità. Il titolo allude anche al libro "Petrolio" lasciato incompiuto per l'atroce e precoce morte di Pasolini. Le donne della Bartoli, che svelano la loro omosessualità emergendo dalle sfumature coloristiche dell'artista, si fanno portatrici di una muta richiesta: che si faccia piena luce sulla morte del grande intellettuale e poeta.
Il progetto artistico culturale della mostra collettiva, denominato “ Idroscalo di Ostia - Una Morte Sbagliata” , ospiterà le opere di dodici artisti : Maria Letizia Avato - Ian De Santis - Mana Greco - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi - Chiara Orfini - Martina Paolantoni - Giulia Pissagroia - Federico Sambo - Manuela Scannavini - Vincenza Spiridione, Gloria Tranchida , diversi per genere , stile e tecniche utilizzate, uniti dal tema trattato.
Il 5 marzo 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini. Il 2 novembre 1975 veniva barbaramente ucciso all'idroscalo di Ostia.
Nei suoi 53 anni di vita Pasolini è stato forse il più grande intellettuale italiano del dopoguerra, senza dubbio il più scomodo: lo testimonia la sua morte violenta che ancora oggi lascia forti dubbi: Perché Pier Paolo Pasolini è stato oggetto di tanta efferata violenza omicida? Perché era omosessuale? Perché era di sinistra? Perché raccontava storie reali, ma scomode? Perché stava scrivendo Petrolio? Perché non era ipocrita?
In ogni caso la sua morte fa diventare la sua figura il simbolo di tutte le violenze settarie.
Il dizionario Treccani definisce intollerante chi "Non ammette in altri opinioni e sentimenti diversi dai propri". Attraverso gli atteggiamenti alla sua persona, e ancor più al suo pensiero, espressi da gran parte della società italiana dell'epoca, si può identificare Pier Paolo Pasolini come il vertice, il bersaglio di attacchi intolleranti.
La negazione assoluta del pensiero e dell'azione, spesso violenta, di chi non sa accettare ciò che è diverso da sé, è alla base della mostra progettata da Soqquadro e Gard e le opere esposte dagli artisti partecipanti.
Durante la serata inaugurale sono previsti due eventi culturali: la presentazione del saggio Il Pasolini "borghese" di Gianfranco Tomei: Pasolini è sempre stato considerato autore vicino al popolo, ma esiste un Pasolini diverso, "entomologo" della borghesia italiana che compie è un attacco "dal di dentro, non dal di fuori" della classe sociale borghese, colpevole di un "genocidio" delle culture popolari. Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione a Roma all'università La Sapienza e ha pubblicato diversi articoli scientifici su Pasolini.
Altro evento previsto è una performance musicale da vivo a cura di Vincenza Spiridione ( Voce e chitarra ) dal titolo: Ricordando Pasolini e Gabriella Ferri.
Galleria Arte Roma Design: è una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi d’arte e di design in Italia e all’Estero, con più di 1.000 artisti e designer. Situata nel cuore di Roma, tra i Gazometro e il sito archeologico della Piramide Cestia, a due passi del Cimitero Acattolico in cui riposano molte personalità della Storia e della Cultura e della Centrale Montemartini, spazio industriale adibito a Museo Archeologico.
Soqquadro è un'associazione culturale che nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.
Organizzazione
A cura di: Sonia Mazzoli e Marina Zatta - Staff : Liliana Saetta e Lorenzo Salinetti