Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario | Se hai dubbi o problemi leggi la Guida all'uso del sito

Nei titoli di coda

Presentazione del libro Nei titoli di coda di Roberta Lipparini al Bar Scintilla di Milano
Da 16 Maggio 2023 - 18:30 a 16 Maggio 2023 - 22:00
Città: Milano
Dove: Bar Scintilla
Indirizzo:

Via Canaletto 11
20133MilanoMI
Italia

Inaugurazione:
Orari: Dalle 18,30 alle 22,30
Ingresso libero

Roberta Lipparini può permettersi di chiamare per nome il dolore, tanto le è rimasto accanto nel corso della propria vita.
Me lo ha raccontato attraverso la sua ultima silloge “Nei titoli di coda” (Libreria editrice), una raccolta di poesie che verrà presentata il prossimo 16 Maggio al Bar Scintilla di Milano.
Lo esprime con una delicatezza amorevole del tutto inedita, come quasi lo tenesse tra le braccia per timore di farlo cadere.
“È una folle”, penserete voi, “è pazza”, dirà qualcun altro. Appellativi che lei si è vista appiccicare addosso nel corso della propria esistenza.
Io penso che non ci sia nessuna pazzia invece, dopo aver letto i versi del suo libro. E’ semplicemente cronaca poetica, molto fine e consapevole.
Tutte le sue lacerazioni sono vive nei versi che ci regala, da dove lei si svela e ci rivela.
L’embrione è vita fin dalla prima pagina (“A volte precipitiamo come la pioggia/ Dal nostro cadere principia la vita”), poi questa vita si (s)colora (?) di tante sfumature, mostrando il lato nudo dell’esistenza, che in molti di noi si fa copia.
La cifra della poetessa bolognese, o meglio, la grandezza umana che la impersona, sta tutto nella poesia finale (“Ritrovarsi così/ Nel cuore di un altro”), un gesto poetico di una generosità unica, che io ho immaginato come un urlo che arriva e si sfoga dicendo ‘amami, non chiedo nient’altro, così, come io amo te’, senza per forza essere rivolto ad una persona in particolare, perché quella persona potremmo benissimo essere noi.
Adoro fortemente quando la poesia si rivolge a me e non esclusivamente alla letteratura.
Questa bravissima poetessa sa parlarci con il linguaggio dell’amore, pertanto vi invito a leggerla spalancando tutti i recettori sensoriali di cui disponete, riceverete una lezione importante.