Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Red Hat Linux 9

Tutto quello che bisogna sapere sul sistema operativo, le sue funzioni e i suoi servizi

Red Hat Linux 9

Titolo: Red Hat Linux 9
Sottotiolo: Tutto quello che bisogna sapere sul sistema operativo, le sue funzioni e i suoi servizi
Autori: Bill Ball e Hoyt Duff
SAMS Apogeo - Collana Tutto&Oltre
2003
65,00 euro - 900 pagine + 2 CD
ISBN 88-503-2113-9

Una guida completa rivolta all'utente medio e avanzato, ma adatta anche ai meno esperti

Anche chi non si occupa molto di informatica avrà senz'altro sentito parlare di Linux, un sistema operativo gratuito alternativo ai sistemi che normalmente trovate installati (e pagate) quando acquistate un PC. Se avete voglia di provarlo e volete una guida di supporto oltre ad Internet, questo libro è uno dei molti candidati. Questo volume in realtà focalizza tutte le sue pagine su una specifica "distribuzione" di Linux, la Red Hat nell'ultima versione attualmente disponibile, la 9.

Cos'è una distribuzione? Linux in realtà è solo il cuore del sistema operativo, quando prendete i CD di una distribuzione (Red Hat, Debian, Mandrake, etc.) prendete un insieme di programmi che normalmente su altri sistemi operativi acquistate a parte (suite office, programmi di grafica, player per film e musica etc). Bello vero?

Tornando al nostro libro, si presenta come un bel tomo di oltre 850 pagine e insieme ci sono 2 CD della distribuzione Red Hat, cosa che vi risparmierà la ricerca o lunghi download da Internet (anche se in rete potete trovare un terzo CD con altro software supplementare). Nella sua introduzione chiarisce subito a chi si rivolge: utenti di livello intermedio e avanzato, ma anche l'utente meno esperto non ha da spaventarsi; se al momento solo alcuni capitoli saranno di suo interesse, qualora decida di proseguire nell'uso di questo S.O., avrà fatto un investimento per una guida completa.

Red Hat è forse una delle migliori distribuzioni per chi vuole cominciare, hanno fatto un ottimo lavoro di semplificazione del desktop di lavoro, quindi l'accoppiata con questo volume può diventare un'ottima base di partenza. Il volume parte con i primi capitoli dedicati all'installazione passo passo, per poi passare alle fasi di prima configurazione, e addentrarsi poi nella spiegazioni di vari servizi che avete anche sul vostro attuale S.O., ma di cui non vi siete mai accorti...

Altri capitoli forse non vi interesseranno mai (saranno pochi quelli interessati a farsi un server web in casa...), ma qualora vorreste cimentarvi, su questo libro trovate le basi di partenza.

Uno dei limiti di questo libro è appunto l'approfondimento, gli argomenti sono troppi per essere tutti spiegati in dettaglio, ma già sapere che esistono certe possibilità vi spingerà a cercare approfondimenti in rete e le comunità Linux sono le più numerose e le più disposte all'aiuto.
Veniamo alle note negative: è chiaro che il libro è stato tradotto velocemente e di tanto in tanto ci sono delle inesattezze (nulla di grave, ma secondo me la cura di un libro è importante, nonostante i tempi di produzione sempre più ridotti), ci sono molti capitoli dedicati ai programmatori (cosa non negativa in sé, ma di cui il lettore comune deve tener conto), il costo un po' elevato (ma in questo genere di manuali è la regola).

Consiglio finale: se decidete per il grande passo, affiancate questo manuale a un altro per principianti (for dummies) e cercate aiuto nei siti e nei forum on line: Linux non avrà più segreti per voi.