Melting, la personale di Nicola Morea
Alzaia Naviglio Grande, 54,
Navigli di Milano
20144MilanoMI
Italia
Dal 6 al 16 maggio 2025, la galleria MAC di Milano ospita Melting, la nuova mostra personale del maestro Nicola Morea, a cura di Federico Caloi. L’artista pugliese, tra i più raffinati interpreti della pittura contemporanea italiana, propone un percorso immersivo dove colore e materia si fondono letteralmente sulla tela, dando vita a forme astratte e coinvolgenti, frutto della sua personale visione della Fluid Art.
Il titolo Melting – “scioglimento” – richiama la dissoluzione controllata dei pigmenti sulla superficie pittorica, un gesto che diventa metafora visiva del tempo presente: fluido, instabile, ma anche fertile di nuove possibilità. In questo scioglimento, in questa fusione tra colore, memoria e intuizione, Morea trova la sua voce più autentica. L'artista abbandona la rigidità del segno per affidarsi al gesto e al caso, costruendo paesaggi interiori che seducono e invitano alla contemplazione.
La mostra, curata da una delle voci critiche più attente alla relazione tra arte e pensiero, rappresenta un appuntamento imperdibile per il pubblico milanese e internazionale, offrendo uno sguardo originale su un artista che ha saputo trasformare il colore in esperienza meditativa.
Organizzazione
Per informazioni e accrediti stampa:
federicocaloiarte@gmail.com
+39 349 517 3679
www.miradoliarte.com
+39 349 5551797
www.nicolamorea.com
www.federicocaloi.it