Anima verde
Borgo Vittorio 25
RomaRM
Italia
Il giorno 4 settembre alle ore 18.00 presso Arte Borgo Gallery si inaugura la mostra Anima verde di Anna Tonelli, una serie di alberi realizzati su tele di grande formato in cui si intreccia estetica e riflessione e che coinvolgerà i visitatori in una melodia tra suoni e immagini.
Con un susseguirsi di alberi colorati l’artista sussurra il suo messaggio invitandoci a riflettere sul patrimonio biologico rappresentato dagli alberi, protagonisti del mondo vivente, compromessi dal disboscamento in grandi proporzioni. Una serie di opere realizzate appositamente per Anima Verde regalano all’osservatore spunti di emozioni che Anna rende percepibili con la sua sensibilità e capacità artistica. Per Anna Tonelli la mostra Anima Verde non è una denuncia ma un messaggio d’amore e gratitudine verso questi organismi viventi indispensabili per l’umanità. I grandi dipinti di Anna Tonelli vogliono ricongiungere la nostra anima, spesso nascosta e fragile, all’anima verde degli alberi, generosa e accogliente, nel nome della comune e sacra appartenenza all’universo. Gli alberi palpitano al pari di noi e manifestano il loro straordinario fascino lungo tutte le stagioni e le latitudini.
La maestosità dei tronchi, l’armonioso intreccio dei rami, la levità delle foglie, la grazia dei fiori e dei loro profumi, il dono dei frutti ci regalano emozioni e stupori che ci elevano alla dimensione spirituale come insegnano i grandi mistici e poeti di ogni epoca.
Tutto ciò dovrebbe indurci ad aprire i nostri cuori all’ascolto della voce silenziosa degli alberi ed a riscoprire la necessaria fratellanza tra i viventi dentro l’anima mundi, stretti in un unico abbraccio.
Durante l’inaugurazione Laila Aronica leggerà alcune poesie dedicate agli alberi.
Info:
Anna Tonelli
Anima verde
A cura di Anna Isopo
Testo critico Alessandro Cremona
Apertura sabato 4 settembre ore 18.00
L’ingresso sarà contingentato secondo le normative vigenti
E’ obbligatorio l’uso della mascherina e la presentazione del green pass
Arte Borgo Gallery
Borgo Vittorio 25 Roma
345-22.28.110 info@arteborgo.it
La mostra sarà visitabile dal 4 al 10 settembre 2021