uomini contro la violenza sulle donne

Grafica e pubblicità

Molte cose piccole sono diventate grandi con un appropriato uso della pubblicità.
Mark Twain

L’importanza dell’immagine coordinata

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 07 Marzo 2018
immagine coordinata

Numerosi studi hanno dimostrato che siamo attratti istintivamente da confezioni accattivanti, e che il colore o il disegno della confezione di un prodotto influenzano le nostre scelte d’acquisto.

Ecco perché investire sulla identità visiva aziendale (corporate brand identity) è imprescindibile non solo per le Aziende produttrici di beni di consumo (che lo sanno da anni) ma anche per organizzazioni che non propongono prodotti fisici.

Storia ed evoluzione dei loghi più conosciuti

Autore: Rachele data pubblicazione: 13 Dicembre 2017

Per un'azienda il logo è uno degli elementi determinanti dell'identità aziendale in quanto è il primo messaggio che rivolge al cliente, è la summa della sua storia, dei suoi valori e della sua mission, nonché ciò che la distingue da tutta la concorrenza.

Presentazione del libro Dalla China con amore

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 21 Giugno 2017
28 Giu 2017 - 18:00
Bari

Mercoledì 28 giugno 2017 dalle ore 18 Lino Patruno, giornalista e scrittore, dialogherà con Geppi De Liso sul suo nuovo libro: Dalla china con amore. Storie di grafica e pubblicità.

Presso il Museo Civico, nella città vecchia.

Marchi: tutto quello che occorre sapere

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 05 Marzo 2009
Marchi di Geppi De Liso (copertina)

In epoca di computer grafica fai da te, si vedono in giro loghi e marchi fatti in casa (che però, a differenza delle torte, non sono affatto più buoni o genuini di quelli realizzati professionalmente); ma, quel che è peggio, se ne trovano in vendita sul web preconfezionati e adatti per tutte le esigenze. La cosa è la negazione dell'essenza stessa del marchio, che invece dovrebbe esprimere in uno spazio ristretto e con pochi tratti l'identità e la mission di un'Azienda.

Uscirà domani in libreria, per Lupetti editore, un volume che aiuterà a conoscere meglio questo mondo, a "riscaldare i muscoli della creatività", scritto da chi progetta marchi da 40 anni.

Quest'anno va di moda la brochure

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 08 Aprile 2008

Ultimamente mi capita di sentire sempre più spesso parlare di brochure un po' da tutti, clienti, fornitori, colleghi, amici; è uno di quei termini che va di moda. Forse piace per il suono dolce e raffinato.

Cmyk. Designbook

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 23 Marzo 2008

Dal monitor alla stampa, dal digitale al cartaceo, da RGB a CMYK: è questo il percorso che hanno fatto i 226 artisti digitali che hanno partecipato al singolare concorso che porta il nome di un sistema di stampa, quello in quadricromia: CMYK (Ciano, Magenta, Yellow, Kino = Azzurro, Rosso, Giallo, Nero). Un concorso che ha per tema un colore, espresso numericamente tramite i valori di ciascuno dei 4 colori fondamentali.

Creatività & Pubblicità

Manuale di metodologie e tecniche creative - di Geppi De Liso

Autore: Lorenzo Marini data pubblicazione: 22 Marzo 2008

Creatività e pubblicità

Ci sono libri che sono noiosi come saggi e ci sono libri che sono affascinanti come romanzi. Poi c'è qualche eccezione, granello di zucchero in mezzo ai granelli di sabbia del mare.
Creatività & Pubblicità di Geppi De Liso è uno di questi.
Intanto il titolo. Non sovrappone la parola creatività alla parola pubblicità, ché la creatività è di tutti, è per tutti, è nata assieme agli uomini. La creatività è dei cuochi, degli stilisti e degli ingegneri. In questo caso si parla della creatività pubblicitaria.

Non ho problemi di comunicazione

Un romanzo di Walter Fontana

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 22 Marzo 2008
Non ho problemi di comunicazione (copertina libro)

Un ritratto tagliente e ironico di Milano

Se avete vissuto almeno un po' in quella che, negli anni '80, era chiamata la "città da bere", o ci andate abbastanza spesso per lavoro, potrete gustare appieno questo ironico e tagliente ritratto di Milano e soprattutto della milanesità di inizio terzo millennio, intesa come modo di parlare e di pensare, comune a tutti quelli che ci vivono (che siano nati all'ombra della Madonnina o altrove non importa: la milanesità è contagiosa e non dà scampo).

Una Grafica fai da te? Per favore, siamo seri

Pubblicità, grafica, design: professione o passione?

Autore: Geppi De Liso data pubblicazione: 20 Marzo 2008

Bastano la fantasia e la capacità di smanettare sul computer per fare una buona grafica o una buona pubblicità?